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Indicatore di Livello Virtuale


Quante volte è capitato di avere a che fare con Indicatori di Livello non più funzionanti o funzionanti in modo errato! Vediamo, come al solito, cause e rimedi.


CATTIVO FUNZIONAMENTO ELETTRICO


Il problema più frequente che ci si presenta proviene principalmente dalla sigillatura carente sia in prossimità del Connettore, punto debole di questo dispositivo, sia, in misura ridotta, in prossimità del punto di giunzione tra i due semigusci di plastica trasparente, attraverso cui è facile l'ingresso di umidità e la formazione di condensa all'interno, che finisce per ossidare i contatti elettrici striscianti.

Nei prodotti di migliore qualità, tali contatti vengono protetti con placcature anche in oro, ma con il tempo ed il movimento continuo, unito alle inevitabili vibrazioni, anche la placcatura più tenace finisce per consumarsi, così il contatto si ossida risultando compromesso al punto tale che nemmeno con gli spray disossidanti si riesce più a ripristinare la continuità elettrica.

Indicatore


Per gli Indicatori esterni, montati cioè su Multivalvole a breve distanza dal manto stradale, il problema è ancora più serio, risultando essi più esposti soprattutto a forti schizzi d'acqua piovana, nebulizzata dalle ruote.

Maggiore affidabilità presentano perciò quegli Indicatori ad effetto Hall che, non essendo dotati dell'ago per la lettura diretta del Livello, sono molto meno soggetti al fenomeno dell'ossidazione, non essendoci contatti striscianti in movimento continuo.
E' vero che senza l'ago si perde il vantaggio della lettura diretta, ma tale lettura, in molti casi, è resa impraticabile per la posizione stessa della Multivalvola, che ne rende assai scomoda l'osservazione (sotto ripiani, sotto coperchi avvitati, al di sotto della vettura, ecc...).

Per gli Indicatori più esposti, sarebbe perciò buona norma proteggere la zona del connettore con del silicone, destinato comunque anch'esso a perdere di efficacia nel tempo, o meglio ancora sarebbe utilizzare della vaselina con la quale riempire completamente la Vaschetta del Connettore, prima di infilarci la piccola cuffia del Connettore.

Protezione



IMPRECISIONE

Invece i problemi che spesso si riscontrano, anche quando l'Indicatore di Livello funziona correttamente dal punto di vista elettrico, sono di altra natura e riguardano SCARSA PRECISIONE o INDICAZIONI TOTALMENTE ERRATE!
Tali disagi sono noiosi al punto tale che la maggior parte dei guidatori, dopo un pò di tentativi iniziali, essendosi resi conto che il quantitativo esatto di Gas presente nel Serbatoio rimarrà purtroppo quasi sempre un mistero, si rassegna a non fare più alcun affidamento all'informazione proveniente dall'Indicatore di Livello e preferisce piuttosto azzerare il contachilometri ad ogni pieno e regolarsi in base alla distanza percorsa, mai precisa perchè un conto sono i km percorsi in salita, un conto quelli in discesa...


L'inaffidabilità proviene da diverse cause:

  1. 1 - tipo di Gas: GPL o Metano

  2. 2 - indicazione errata dei vari quarti del serbatoio

  3. 3 - uso di serbatoi toroidali

  4. 4 - lunghe salite o discese



1 - Tipo di Gas: GPL o Metano

Il Metano, al contrario del GPL che è allo stato Liquido, trovandosi allo stato gassoso, rende la Lettura del Livello di gran lunga più attendibile e precisa, basandosi sulla misura della pressione del Gas presente nel Serbatoio, che non è soggetta agli sbalzi dovuti al movimento del veicolo, tipici invece dei galleggianti nei Serbatoi GPL.



2 - INDICAZIONE ERRATA DEI VARI QUARTI

Spesso capita che, per esempio, i 4 Led del Commutatore restino accesi per tanti chilometri e che poi 3 Led durino solo per qualche istante, passando rapidamente a 2 Led o direttamente a Riserva...
La stragrante maggioranza degli Indicatori di Livello in commercio non è quasi mai LINEARE. Se montante un Indicatore su una Multivalvola e provate a spostarne il galleggiante manualmente, vi renderete conto, osservando sul Software l'Indice di Colore Blu, che esso si muoverà a scatti irregolari, che difficilmente coincidono con i Quarti del Serbatoio.

indice

Per cercare una correlazione migliore tra i Led del Commutatore ed i Quarti del Serbatoio, che vengono indicati dalla lancetta presente sull'indicatore, basta spostare nel punto desiderato con il puntatore del mouse, sul Programma, i cerchietti colorati che indicano appunto i vari Quarti del Serbatoio.
Per esempio, spostate il galleggiante in modo che indichi più di 1 QUARTO e spostate il cerchietto arancione del primo quarto un pò prima dell'Indice Blu; vedrete due LED accesi.

tacche

Tenete presente che non è detto che la posizione indicata dall'indice meccanico dell'Indicatore segua esattamente sia la geometria del Serbatoio, che è a sezione variabile (circolare), sia la posizione giusta all'interno del Serbatoio.  Infatti, un più corretto settaggio richiederebbe teoricamente di procedere nel seguente modo:
- riempire un quarto di serbatoio
- interrompere l'erogazione del Gas, rilasciando la pistola della Stazione di Servizio, che con la sua pressione sposterebbe il galleggiante verso il basso
- aggiustare sul Software la tacca relativa
- riempire il secondo quarto
- rilasciare la pistola
- e così via... per ogni quarto...

E' evidentemente una bella perdita di tempo, oltretutto quasi inutile se parliamo di GPL, che essendo Liquido sarà sempre in movimento continuo...
In compenso il Software consente di salvare il lavoro effettuato, a beneficio di Serbatoi, Multivalvole ed Indicatori identici da riutilizzare in futuro.



3 - USO DI SERBATOI TOROIDALI

Se si pensa che in un veicolo in moto, soggetto ad accelerazioni e frenate continue, la posizione del GPL in un Serbatoio Toroidale ha circa l'aspetto illustrato nella seguente immagine, col colore Azzurro, si capisce bene che voler misurare il quantitativo di Gas presente in queste condizioni è una chimera, fluttuando il galleggiante continuamente, dalla sua posizione minima alla massima, in quanto parte del Serbatoio si svuota in direzione orizzontale.

tacche

I microprocessori delle centraline del Gas provvedono ad eseguire una media delle letture per cercare di essere influenzati il meno possibile da una posizione continuamente instabile, ma il risultato, per quanto abbastanza apprezzabile, non può essere comunque considerato sempre preciso.

I Serbatoi Cilindrici, se montati ortogonalmente rispetto al senso di marcia, sono meno soggetti a sbalzi e presentano escursioni inferiori del galleggiante; di conseguenza la Lettura risulta sicuramente più precisa che sul Toroidale.

tacche



4 - LUNGHE SALITE O DISCESE

Nonostante la presenza dell'ammortizzatore software, per mediare gli sbalzi, nel caso di spostamento prolungato del Liquido, come nei lunghi tratti in salita o in discesa, la Centralina è indotta in errori di valutazione dalla posizione sbagliata del galleggiante, mostrando anche in questo caso un Livello errato.

salita





COME RISOLVERE ALLORA IL GUAIO DI QUESTI BENEDETTI INDICATORI DI LIVELLO?

ESISTE UN INDICATORE PIU' PRECISO E NON SOGGETTO A SBALZI CONTINUI?

La risposta è SI, questo Indicatore esiste, è anche economico, ed è:

" L'INDICATORE CHE NON C'E' "     

Indicatore VIRTUALE

Con la nuova versione firmware, 6.04 - Maggio 2017, con la quale è possibile aggiornare tutte le nostre Centraline prodotte da 16 anni fa ad oggi, modelli: POWERFUeL, EasySeq, RxPOWERFUeL, PowerEvolution, Evolution, GasEnergyPower, GasEnergy, K2, Next Generation, abbiamo aggiunto la possibilita' di far calcolare dalla Centralina stessa il quantitativo di Gas consumato, in base ai Tempi di apertura degli Iniettori del Gas, Giri, Pressione, Temperatura ecc.
Ne è risultato un Indicatore di Livello Virtuale molto più preciso.

Virtual

Vediamo i PRO e CONTRO dell'Indicatore di Livello VIRTUALE

I vantaggi sono:

- la precisione nella misurazione del Livello è molto più accurata: un quarto corrisponde ad un quarto, la Riserva è Riserva, ecc.

- la misurazione non è più legata allo spostamento del Liquido, frenate, accelerate, salite o discese

- è possibile l'eliminazione completa dell'indicatore con risparmio non solo del costo del sensore, ma del tempo per la sua installazione, settaggio, manutenzione

- nel caso si rompa l'Indicatore tradizionale, è possibile evitarne la sostituzione facendo uso di quello Virtuale

- nel caso si rompesse anche il Sensore di Pressione, o non fosse presente, con l'Indicatore Virtuale è anche possibile il passaggio a Benzina per Fine Gas SENZA L'USO DI SENSORI DI PRESSIONE, ulteriore risparmio economico

- è possibile la misurazione del Livello del Gas su tutti quei Serbatoi che non sono dotati di Indicatore di Livello quali ad esempio quelli per imbarcazioni, veicoli a tre ruote, scooters, ecc.


Gli svantaggi sono:

- la necessità di dover effettuare ogni volta il pieno del Serbatoio, non essendoci più un sensore a rilevare lo stato di riempimento del Serbatoio

- per la stessa ragione, quando finisce il Gas ed avviene la commutazione a Benzina, si perde il vantaggio di poter commutare di nuovo automaticamente a Gas dopo aver effettuato il pieno.



LA SOLUZIONE MIGLIORE:


Ma, per evitare gli svantaggi e conservare esclusivamente i vantaggi sia dell'Indicatore Tradizionale che di quello Virtuale, un ottimo sistema è quello di usare i due indicatori contemporaneamente: in tal caso la Centralina utilizzerà l'Indicatore Tradizionale solo per stabilire il Livello dopo un rifornimento e l'Indicatore Virtuale per avere una misurazione sempre precisa.


Vediamo come utilizzare il doppio Indicatore Tradizionale+Virtuale:

Impostare l'Indicatore Reale normalmente e clickare sull'Ingranaggio Verde per aprire i Settaggi Avanzati dell'Indicatore.

tradizionale

Selezionare quindi "Usa anche l'INDICATORE VIRTUALE".

Opzioni Indicatore

Incubo terminato.





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