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altri 10 consigli
per l'installazione



Durante l'installazione di un impianto a Gas, spesso per la fretta, non vengono prese tutte le precauzioni o eseguite tutte le operazioni necessarie per evitare problemi. Vediamo alcune delle situazioni più frequenti che ci si presentano durante le nostre Sessioni di Assistenza Tecnica OnLine.


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Posizione Errata
Per effettuare i fori degli Ugelli del Gas nel Collettore, utilizzare un Compressore per evitare che i trucioli, siano essi di plastica o peggio ancora di metallo, finiscano all'interno del motore, magari al di sotto di una Valvola, impedendone la completa chiusura. Insufflando Aria in Pressione all'interno del Collettore, durante la trapanazione, i trucioli verranno così espulsi all'esterno.

Posizione Errata

Per effettuare il primo foro utilizzare qualsiasi presa sul Collettore destinata ad altri dispositivi. Una volta fatto il primo, è più semplice proseguire usufruendo di esso e chiudendo gli altri.

Posizione Errata

Nel caso non si possa utilizzare un Compressore d'Aria, una soluzione di ripiego è quella intingere la punta del trapano abbondantemente nel grasso, che servirà a catturare buona parte degli scarti di lavorazione.


2

Verso Errato

Non tutti i Serbatoi del Gas arrivano puliti in officina, è perciò buona norma insufflare, nel Serbatoio a testa in giù, dell'Aria ad Alta Pressione, mediante un tubo di prolunga, per consentire la fuoriuscita di eventuale sporcizia o di limatura di ferro, evitando così che le particelle più piccole riescano a passare i filtri e a determinare perdite nel Riduttore o negli Iniettori.

3

Riduttore Alto

Prima di effettuare la Calibrazione di un Impianto, riempire il Serbatoio con un quantitativo di Gas che sia almeno oltre la Riserva, per fare in modo che il pescante attinga in fase liquida.  Non è raro assistere a Calibrazioni effettuate con riempimenti di appena qualche litro di Gas, consumato in parte per il ritorno in officina dalla Stazione di Servizio, in parte per le prime prove... Prendere la buona abitudine di inserire nei preventivi per i propri Clienti anche l'importo per mezzo pieno di Gas.

4

Vacuum Lungo

NON utilizzare per l'Indicatore di Livello la stessa Massa della bobina della Multivalvola, che quando è alimentata genera una tensione che potrebbe alterare la lettura. Nell'esempio su riportato, ipotizzando che la Resistenza del filo di Massa dell'Elettrovalvola sia ottimisticamente 1ohm, la tensione presente sul polo negativo della bobina dell'Elettrovalvola NON sarà pari "a zero" come sperato, ma a 0.63volts, abbastanza da falsare la lettura del Segnale dell'Indicatore di Livello.  Utilizzare perciò o due fili di Massa collegati direttamente in centralina, o alla batteria, oppure separare le due Masse collegandone una alla carrozzeria. PER SAPERE SE LA MASSA DELL'INDICATORE E' BUONA o subisce effetti negativi dall'Elettrovalvola, fare in questo modo: stando a Benzina, dare e togliere corrente all'Elettrovalvola, clickando e rilasciando il tasto per Aprire e Chiudere le Elettrovalvole 

solenoid

ed osservare l'Indice Blu dell'Indicatore di Livello; se la Massa è buona, l'Indice non deve subire alcuna variazione per tutta la durata di questa prova, se invece l'Indice Blu si sposta rapidamente ad ogni click, la Massa va corretta come appena descritto.

livello

5

Diverso Map

Sebbene risulti molto comodo e, purtroppo, molto praticato, è assolutamente da evitare il collegamento del Connettore della Centralina alla Centralina, prima che l'Impianto Elettrico sia stato completato. Questo potrebbe portare facilmente alla rottura del microprocessore presente sui circuiti della Centralina o del Commutatore.

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commutatore
commutatore
commutatore
commutatore

Un'operazione un pò delicata e noiosa è quella del passaggio del Cavo del Commutatore nell'interno dell'abitacolo, spesso ostacolata dalla nastratura utilizzata nella giunzione ad una sonda passacavi. Una soluzione semplice e veloce per ridurre gli ingombri consiste nell'utilizzare la stessa guaina protettiva trasparente, presente sul cavo, per l'aggancio di un filo elettrico sul quale si sia praticato un nodo in testa; bloccare il filo riscaldando la guaina fino a raggiungere quasi il punto di fusione, unirne quindi i lembi con una pinza, smussandone gli angoli. Lasciate raffreddare bene, fino all'indurimento.

7

Tubi Asimmetrici

Scegliere per il Commutatore sempre una posizione tale da poter essere raggiunta dallo sguardo diretto del guidatore, non ostacolata dal volante o da altri oggetti, senza dover essere costretti a chinarsi, distraendosi dalla guida

8

6cilindri

E' molto facile rompere una Centralina dotata di involucro metallico, anche solo sfiorando il positivo batteria. La Massa del circuito è infatti sempre collegata all'involucro, che si trova quindi anch'esso a Massa. E' quindi sempre consigliabile staccare i connettori della centralina prima di ogni suo spostamento. Tuttavia, può consolare sapere che la nostra GARAZIA A VITA protegge anche da incidenti banali di montaggio come questo.
L
9

perdita

Nella ricerca dei problemi di malfunzionamento, specialmente nelle manutenzioni di impianti vecchi o basati su Riduttori o Iniettori usati, possono essere utili i seguenti test. PER SAPERE SE GLI INIETTORI SONO IN PERDITA basta effettuare il seguente semplice test: stando a Benzina, dare corrente all'Elettrovalvola,

solenoid

perdita

perdita

 clickando sul tasto per aprire le Elettrovalvole e rilasciandolo in modo che le Elettrovalvole si spengano nuovamente, ed osservare la Pressione del Gas. Se resta stabile è tutto a posto, se invece diminuisce fino alla Pressione Atmosferica di circa 1 bar, con una certa rapidità, c'è una perdita probabilmente dopo il Riduttore, e probabilmente sugli Iniettori (o qualche fascetta lenta).

10

membrana

Analogamente, PER SAPERE SE LA MEMBRANA DELLA DEPRESSIONE DEL RIDUTTORE E' ROTTA basta tenere il motore a Benzina: se la pressione del Gas scende al di sotto della pressione atmosferica, raggiungendo lo stesso valore del MAP,

perdita
significa che la Membrana del Vacuum è rotta (o si è allentato il bullone che tiene il piattello della Molla del Riduttore, lasciando così trapelare il Gas) oppure che uno degli iniettori è in perdita.







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