GasControl
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i 10 comandamenti
per una buona installazione



SBAGLIATO bad
CORRETTO good
1

Posizione Errata

NON posizionare la centralina vicino a fonti dirette di calore e lontane dalla possibilità di ricambio di aria



Posizione Buona

Posizionare sempre la centralina in zone raggiungibili dall'aria esterna proveniente dal radiatore, preferibilmente vicino alla batteria, sul lato esterno del vano motore

2
Verso Errato

NON posizionare la centralina con il connettore verso l'alto in quanto l'eventuale condensa non avrebbe via di uscita


Verso Corretto

Posizionare la centralina in verticale con il connettore verso il basso, in modo da favorire la fuoriuscita dell'eventuale condensa. Se proprio non fosse possibile la posizione appena suggerita, optare per la posizione orizzontale

3

Riduttore Alto

NON posizionare il Riduttore più alto del radiatore, in quanto l'eventuale aria presente nei tubi stazionerebbe nel Riduttore impedendo la circolazione dell'acqua, col rischio di congelamento e danneggiamento delle membrane


Riduttore Basso

Posizionare il Riduttore al di sotto della sommità del radiatore, in modo che l'eventuale aria presente nei tubi possa essere smaltita normalmente
4

Vacuum Lungo

NON posizionare mai il Riduttore il modo che il tubo della depressione MAP del motore risulti troppo lungo altrimenti, in caso di accelerazione rapida, la reazione della membrana del Riduttore diventerà lenta, fuori sincronismo, con prestazioni scadenti


Vacuum Corto

Cercare di tenere la lunghezza TOTALE dei tubi del Vacuum (tubo del Riduttore + tubo del Sensore di Pressione) sempre inferiore ai 60 cm! Nel caso ciò dovesse essere impossibile, valutare la possibilità di utilizzare un tubo di rame con le sole due estremità in gomma. Più il tubo è corto e rigido, più rapida risulterà la risposta del Riduttore

5

Diverso Map

I due tubi del Vacuum del Riduttore e del Sensore di Pressione NON vanno collegati in punti diversi, in quanto la pressione rilevata potrebbe essere diversa, con possibili scambi a Benzina anche quando il serbatoio del Gas è ancora pieno


Stesso Map

La depressione sul Riduttore e sul Sensore di Pressione deve essere presa dallo stesso punto del collettore, tramite una derivazione a T
6

Iniettore Sbagliato

NON posizionare gli Iniettori inclinati con la bobina in giù, in quanto gli eventuali residui contenuti nel Gas, specialmente se GPL, possono ristagnare, indurire e bloccare il movimento del pistoncino o limitarne l'escursione


Iniettore Corretto

Posizionare gli Iniettori preferibilmente in posizione verticale o, se proprio necessario, inclinati in modo che i residui del Gas possano fluire nel motore, senza ristagnare nel cannotto dell'otturatore. Cercare di tenere la lunghezza dei tubi sempre inferiore ai 10 cm!


7

Tubi Asimmetrici

NON utilizzare tubi di lunghezze troppo diverse o si genererà un'iniezione asimmetrica che potrebbe essere causa di instabilità


Tubi Simmetrici

La soluzione migliore è quella di sdoppiare gli Iniettori in 2 coppie. In alternativa, una soluzione di compromesso consiste nell'allungare anche i due tubi centrali, invertendoli se necessario, ma in quest'ultimo caso bisognerà invertire anche i connettori elettrici (solo degli Iniettori Gas)!


8

6cilindri

NON alimentare 2 gruppi di Iniettori partendo da un'estremità, in quanto l'ultimo iniettore riceverebbe un quantitativo di Gas di gran lunga inferiore al primo Iniettore, specialmente sotto carico


6cilindri

Alimentare sempre 2 gruppi di Iniettori partendo dal centro, per una più uniforme distribuzione del Gas
9

Distanti

NON installare gli ugelli degli Iniettori troppo distanti dagli Iniettori Benzina, in quanto con l'eccessiva distanza non solo si crea un ritardo nei tempi di afflusso del Gas, ma si accentua il fenomeno del risucchio del Gas destinato ad un determinato cilindro da parte del cilindro adiacente; ed, in alcuni casi, neppure anticipando l'iniezione elettronicamente si risolve completamente questo difetto di natura meccanica


Vicini

La soluzione migliore è quella di non eccedere la distanza massima di 5 cm. Qualora ciò non fosse possibile, una soluzione di compromesso è quella di utilizzare un tubicino di rame o teflon per avvicinare il punto di iniezione alle valvole
10

Candela

Una candela vecchia o sporca, che a Benzina non dà nessun problema, potrebbe essere causa di mancate accensioni solo durante il funzionamento a Gas


Manutenzione

La scarsa efficienza di tutti i componenti soggetti ad usura è la causa frequente dei problemi degli impianti a Gas, a volte non riscontrabili nel funzionamento a Benzina, come nel caso delle candele e delle bobine







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