GasControl
LANGUAGE
ITALIANO ENGLISH SPANISH







Manutenzione degli
Iniettori del Gas



Gli Iniettori del Gas rappresentano uno dei punti nevralgici di un Impianto a Gas.
Il loro cattivo funzionamento è causa di grossi problemi ed anche di rischi per la guida.

iniettori

E' dunque indispensabile la loro Manutenzione Periodica, che è legata a molti fattori:


- Filtro del Gas: più il filtraggio è accurato, più il filtro si intasa facilmente, ma meno si sporcano gli Iniettori del Gas. I Serbatoi, anche se nuovi, spesso contengono sporcizie che contribuiscono a sporcare i filtri e a ridurne la funzionalità: come sappiamo tutti, i filtri funzionano bene quando sono puliti, ma fanno danni quando cominciano a sporcarsi, quindi occhio alla Manutenzione dei Filtri

filtri

- Qualità del Gas: non tutti i Gas sono uguali, ai produttori è data infatti facoltà di variare, purtroppo con una certa discrezionalità, le percentuali dei suoi componenti, a volte in funzione anche della temperatura ambiente, che se troppo bassa ne impedirebbe l'uso normale. Per fortuna le Centraline dotate di controllo OBD, effettuando correzioni automatiche, riescono almeno a non soffrire di tali dannose variazioni. A volte anche le cisterne delle Stazioni di Servizio non sono accuratamente pulite e mischiano al Gas sporcizie di varia natura

gpl

- numero di Ore di Funzionamento dichiarato dalla casa costruttrice: alcuni iniettori vengono commercializzati per 30.000 km, altri per 100.000 km, ecc... a seconda delle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati e degli accorgimenti tecnici per ridurne l'usura. Alcuni software consentono di impostare in numero di ore di funzionamento prima di segnalare la necessità della Manutenzione.
Per avere un valore medio delle ore di funzionamento prima della prossima manutenzione, considerando, a seconda dei percorsi, una velocità media per esempio pari a 50 km/h, per 100.000 km il calcolo è:
100.000 Km / 50 Km/ore = 2000 ore di funzionamento


Posizione Errata


- tipo di Iniezione: un'iniezione SemiSequenziale (2 aperture per Giro) aumentando l'usura ridurrà le ore di funzionamento ulteriormente, un'iniezione Fullgroup molto di più.

La capacità di estendere la vita di un Iniettore Gas dipende anche dalla Centralina che lo pilota, che ne riesce a volte ad esaltare la durata con determinati accorgimenti, come la nostra POWERFUeL



I problemi che possono inficiare il corretto funzionamento degli Iniettori del Gas sono quindi sostanzialmente di due nature:
  1. 1 - SPORCO, che si risolve con una buona pulizia

  2. 2 - e USURA, più complessa da gestire, che si risolve con la sostituzione delle parti usurate o dell'intero iniettore

Una volta accertato che uno degli Iniettori del Gas è in perdita (vedi tutorial precedente QUI ) vediamo come smontare un iniettore ed eseguire correttamente la sua Pulizia.

sezione


PULIZIA

Innanzitutto, per rimuovere la Bobina, fare leva con un giravite sulla rondella e-clip

eclip

Sfilare quindi la Bobina

sfilare

Svitare ed estrarre il Cannotto

cannotto

Sfilare l'Otturatore

otturatore

Poichè ogni Cannotto viene calibrato, generalmente da macchine robotizzate, per funzionare con uno specifico Otturatore, è bene non mischiare tra loro i vari pezzi nè scambiare la loro posizione, altrimenti l'Iniettore risulterà starato e lo dovrete necessariamente ricalibrare! operazione non facilissima. Per questo suggeriamo vivamente di effettuare la pulizia su un Cannotto per volta, e rimontarlo di volta in volta, prima di mettere mano al successivo.

otturatore


Pulire Cannotto, Otturatore e Molla usando solo ARIA COMPRESSA e Benzina Bianca, come quella che si adoperava per gli accendini, prestando attenzione a non danneggiare le parti in gomma

pulizia

oppure usare esclusivamente gli eventuali Liquidi o Spray Specifici, suggeriti dal Costruttore, EVITANDO ALCOOL o SOLVENTI con i quali rischiereste di rovinare irrimediabilmente le parti in gomma!

spray

Un'alternativa di ripiego è utilizzare un olio motore abbastanza fluido con cui spennellare i componenti fino a rimuovere tutte le incrostazioni.

Dopo aver pulito bene l'Otturatore, osservare accuratamente le parti in gomma e nel caso esse fossero troppo rovinate, oppure se dopo aver rimontato gli Iniettori le perdite fossero ancora presenti, significa che è necessaria la sostituzione degli Otturatori con dei ricambi originali.

ricambi

Prima di richiudere, se è necessario, sostituire anche l'oring di tenuta del Cannotto, lubrificandolo leggermente.

cannotto


CALIBRAZIONE

Se è stata necessaria la sostituzione degli Otturatori, o se avete l'impressione di aver mischiato tra loro i vari Otturatori, invertendo la loro posizione iniziale, sarete costretti probabilmente a ricalibrare gli iniettori. Per essere sicuri che questa operazione sia necessaria, provate prima a tenere il motore in moto a Gas, a minimo e, se risultasse irregolare ed instabile, dovrete procedere senza dubbio alla ricalibrazione.

brugola

L'Operazione di Calibrazione consiste nell'assicurarsi che le escursioni di tutti gli Otturatori degli Iniettori dello stesso motore siano uguali tra loro, altrimenti un Iniettore erogherebbe un quantitativo di Gas diverso da un altro. Purtroppo il quantitativo di Gas erogato cambia sostanzialmente finanche se la variazione di escursione fosse diversa di soli pochi centesimi di millimetro! Per questo motivo risulta un'operazione un pò delicata che potrebbe compromettere la riuscita della pulizia appena effettuata.



Per eseguire una calibrazione avete sostanzialmente 3 modi diversi.



1 - MEDIANTE L'USO DI UN COMPARATORE:

Sono disponibili in commercio dei comparatori specifici per questa operazione di Calibrazione degli Iniettori del Gas, dotati di un adattatore che ne consente l'impiego rapido sul rail degli Iniettori. Non dovrete quindi perdere tempo a bloccare sia gli iniettori che il comparatore in una posizione tale che consenta sia una misurazione precisa sia, contemporaneamente, una manovra di aggiustamento del nucleo fisso, tramite una Chiave a Brugola.

comparatore

L'Escursione per cui deve essere tarato ogni singolo Otturatore dipende dal modello di iniettore utilizzato. Queste caratteristiche sono dichiarate dal relativo Costruttore. Generalmente si aggirano tra 0.3 e 0.6mm, ma la tolleranza nella regolazione è di appena ±0.03mm, quindi massima cautela.

Se non siete a conoscenza di questa informazione, vi consigliamo di prendere un blocchetto nuovo, identico, e misurarne l'escursione. Se nemmeno questo fosse possibile, prendete come riferimento la media delle letture che riuscite a effettuare sui 4 iniettori di uno stesso blocchetto, perchè la cosa più importante è che le 4 regolazioni siano uguali. Tenete comunque presente che un'escursione inferiore consente una migliore risposta dell'iniettore, che sarà in grado di aprirsi con tempi di iniezione più piccoli, ma a discapito della portata che risulterà inferiore; al contrario, un'escursione maggiore consente una portata più grande, ma rende difficile l'apertura con piccoli impulsi se non adoperate la nostra POWERFUeL che apre qualunque iniettore con tempi inferiori ad 1 ms.

Per effettuare la misura, portare il Comparatore a contatto con la gomma dell'Otturatore ed azzerare lo strumento con l'apposito pulsante. Per misurare l'escursione occorre ora alimentare la Bobina dell'Iniettore che attirerà l'Otturatore consentendo il suo spostamento e la relativa misurazione.
Le Bobine degli Iniettori del Gas sono di pochi Ohm, generalmente da 1 a 3 Ohm, quindi l'operazione di misurazione deve essere abbastanza rapida per evitare che la Bobina fonda! o che lo smalto dell'avvolgimento si danneggi, causando un basso isolamento.
Anzichè utilizzare la 12v, sarebbe preferibile un alimentatore a 6 volts di un adeguato amperaggio (4 o 6 Ampere), in mancanza del quale vi suggeriamo di realizzare un cavetto di questo tipo, con 2 (o più) iniettori in serie,

6v

per sollecitare le Bobine il meno possibile ma utilizzando la 12volts, più facile da prelevare dalla Batteria della stessa vettura; se ne attiveranno così 2 alla volta, ma con meno stress.
Ruotare la brugola fin quando tra la posizione di riposo e di apertura ci sia esattamente l'escursione necessaria, per esempio 0.60mm per i Rail Apache IG1.



2 - MEDIANTE L'USO DI UN MISURATORE FATTO IN CASA:

Un metodo più artigianale ma, se condotto bene, abbastanza efficace è quello di autocostruirsi un apparato di taratura nel modo qui descritto. Non lo abbiamo brevettato :) quindi siete liberi di usarlo.

Per prima cosa dobbiamo realizzare un attrezzo costituito da un barattolo con coperchio a tenuta stagna, tipo quello che si usa per le confetture, in cui praticare 2 fori per l'installazione di 2 raccordi porta tubi in gomma, per esempio in teflon ad innesto rapido. Riempirlo parzialmente di acqua o liquido colorato.

barattolo

Collegare gli Iniettori ad una Centralina del Gas, anche se solo dotata di alimentazione (ROSSO), filo chiave (ROSSO/BIANCO) messi entrambi sul Positivo Batteria e la Massa (NERO) sul Negativo Batteria. 
Collegare il blocchetto Iniettori ad un compressore e regolare la pressione dell'aria a circa 1/2 bar altrimenti il quantitativo di liquido spostato risulterà esagerato e nonostante il tubo di uscita sia abbastanza lungo, rischiate di fare la doccia. Se il vostro compressore non consente una tale regolazione, interporre un vecchio Riduttore tra il compressore e gli Iniettori.
Collegare un solo Iniettore per volta al tubo di ingresso.
Aprire il Software e nella finestra dei Test e, quando tutto è pronto, clickare su TEST Iniettori GAS per avviare il test. In tal modo gli Iniettori del Gas si apriranno alternativamente, per 4 millisecondi, ad intervalli di circa 2 secondi, dandovi il tempo di bloccare il Test appena completato.

taratura

Stabilite con una prova se sono necessarie 1, 2, 3 o più aperture dello stesso Iniettore del Gas per far salire abbastanza la colonna del liquido nel tubo.
Segnate sul tubo, con un piccolo pezzo di nastro isolante oppure con un piccolo oring, il Punto di Arrivo della colonna di Liquido, che dovrà essere anche il punto di arrivo di tutti gli altri iniettori, in seguito allo stesso numero di aperture.

misura

Ovviamente se la colonna si fermasse troppo su o troppo giù, rispetto al primo iniettore, ruotare un pochino la brugola e ripetere il Test dopo aver staccato il tubo dall'Iniettore in esame ed aver atteso che il livello del liquido nel tubo di misura sia sceso completamente nel recipiente.


Se, durante le pause del Test, il liquido nel tubo non si mantiene ad un livello fisso, ma scende o sale, è segno che c'è una perdita sull'Otturatore dell'Iniettore.


Per chi ha la buona abitudine di eseguire queste tarature con una certa frequenza, è consigliabile attrezzare un banchetto stabile, con Centralina, Alimentatore, contenitore stagno, tubi, ecc. già pronti per l'uso, che consenta maggiore rapidità di esecuzione, senza doverlo rimettere in piedi ogni volta, aggiungendo magari un pulsante o rubinetto di scarico veloce dell'aria per il reset del livello nel tubo senza stare a staccare l'iniettore per effettuare più di un test, creando così un preciso Banco Prova Iniettori Gas, quasi a costo zero.



3 - AD ORECCHIO:

Un metodo deprecabile, ma tuttavia praticato da chi ha buon udito per il motore, è quello di tenere il motore a minimo ed, aiutandosi con lo scambio di uno o più Iniettori a Benzina o a Gas, è possibile "accordare" gli Iniettori come si fa con uno strumento musicale

testInj



Se fosse stato necessario effettuare la Calibrazione degli Iniettori, consigliamo di ripetere l'Auto-Calibrazione dell'Impianto.
Per finire, c'è da rilevare che, in molti paesi, dove il costo della manodopera supera il costo del materiale, se l'intervento va oltre la semplice pulizia, è senza dubbio più conveniente la completa sostituzione del blocchetto con uno nuovo, a beneficio non solo di un'efficienza assicurata, ma anche di ridotti tempi di sosta in officina.





Per qualsiasi problema
Clicka su ScreenChat

Supporto Tecnico Gratuito!
Assistenza Online
Assistenza
BASTA UN CLICK per connettersi al nostro centro di Assistenza Tecnica Online
Forniamo Supporto Tecnico Gratuito a tutti i nostri Clienti, in tutte le Lingue





e Garanzia A VITA
sulla nostra elettronica





POWERFUeL

una centralina nata per il GAS...


Con le sue infinite funzioni, per avere il meglio dal tuo Impianto a Gas


...ma che può migliorare anche le prestazioni a BENZINA...


Facile modifica della Mappatura della Benzina, per aumentare le prestazioni o per ridurre i consumi

...o per usare carburanti alternativi anche miscelati alla Benzina...


Come Idrogeno o Metanolo, controllato dalla connessione OBD


...o per proteggere l'auto dai malintenzionati


Con Immobilizer incorporato a Codice Segreto








...e tanto altro ancora!








WHAT'S UP?


PROGETTI ATTUALI

 

Innovare è  la nostra passione. Siamo alla ricerca continua di nuove idee  e la nostra grande sfida è concretizzarle, andando spesso fuori dalle consuetudini

Ultime novità


UPGRADE

 

Accedi all'AREA DOWNLOAD per scaricare l' ultima versione disponibile del software POWERFUeL e del firmware.

E' possibile aggiornare il software dal programma stesso clickando su FILE>Cerca aggiornamenti

Opportunità


DIVENTA RIVENDITORE

 

Scopri come diventare concessionario di prodotti GasControl


LAVORA CON NOI

 

GasControl sta ricercando figure professionali da inserire nel suo organico. Controlla le posizioni aperte ed invia il tuo CV